Mercato dell’auto in flessione nei prossimi mesi

by Redazione 1

Previsioni tutt'altro che positive per il mercato dell'auto in Italia ed in Europa nei prossimi mesi secondo l'amministratore delegato FIAT Sergio Marchionne.

Durante la presentazione del nuovo presidente FIAT, John Elkann, passato alla guida del gruppo aziendale torinese dopo i sette anni di “reggenza” di Luca Cordero di Montezemolo, non è mancata l’occasione per l’amministratore delegato Sergio Marchionne di fare un quadro di quanto l’azienda torinese si aspetta nel prossimo futuro per quanto riguarda il mercato dell’auto.
Previsioni tutt’altro che rosee a quanto sembra, visto che Marchionne ha dichiarato che FIAT prevede che nei prossimi mesi, fino alla fine del 2010, il mercato italiano dell’automobile è destinato a subire una flessione valutata intorno al 30% rispetto ai dati dello scorso anno nello stesso periodo.

E, notizia assai poco rinfrancante anch’essa, tale calo si registrerebbe, nello stesso periodo preso in considerazione, anche su tutto il mercato europeo.

In Europa la flessione sarà più contenuta ma comunque sensibilmente elevata, secondo le previsioni, cioè nell’ordine di almeno il 15% rispetto allo scorso anno.

Siamo quindi ancora in un periodo fortemente segnato dalla crisi economica, che se ha visto risollevarsi in parte il mondo della finanza non offre ancore spunti di ottimismo per quanto riguarda altri settori produttivi come quello dell’auto.

Resta da capire quale influenza avranno le previsioni esternate da Marchionne nel determinare i piani dell’azienda per il prossimo quadriennio, piani che dovrebbero essere resi pubblici nel prossimo futuro.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>