5 cose che non si possono ignorare nel web marketing

by Redazione Commenta

servizi SEO

Non sempre a gestire i siti web ci sono dei professionisti del digitale: capita spesso che blogger, creatori di contenuti e proprietari di attività si dedichino al fai da te creando veri e propri mostri digitali. Questo a discapito del loro stesso lavoro, che verrebbe valorizzato adeguatamente dall’intervento di esperti del campo. Ecco 5 cose che non possono assolutamente essere trascurate (o affidate a degli incompetenti) per un web marketing efficace.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca

Da evitare assolutamente il fai da te per tutto ciò che riguarda i servizi SEO: agenzie e professionisti conoscono le linee guida di Google e degli altri motori di ricerca, e sanno implementarle senza perdere di vista il dialogo con l’utente. Un sito web scritto alla perfezione, il magazine più interessante nel suo settore, un e-commerce che vende prodotti innovativi non saranno visitati da nessuno, se non sono ben posizionati su Google. Per questo è bene scegliere professionisti che si occupino di tutte le fasi della SEO e che seguano il progetto più a lungo possibile, dalla creazione (o dal rifacimento) del sito fino al costante monitoraggio del traffico organico.

Il content marketing

Appurato che il sito deve essere perfettamente ottimizzato, è importante che ogni contenuto del brand, online e offline, sia in linea con i suoi valori e la sua vision. Qualche esempio? Un magazine rivolto ai giovani non dovrebbe usare il Lei e un’associazione che assiste le donne vittime di violenza non dovrebbe usare linguaggio sessista. Questa è solo la base del content marketing, che è fatto di contenuti testuali e multimediali di innumerevoli tipologie e che deve saper attrarre, conquistare e fidelizzare i lettori, trasformandoli in clienti.

I social media

Contenuti accattivanti e adatti al proprio target su tutti i canali, dicevamo. Ecco, i social media non fanno eccezione. Anche la scelta dei canali da presidiare fa parte delle decisioni di web marketing e dipende dalla tipologia di business e dal target. L’audience che si vuole raggiungere frequenta TikTok o dialoga solo su Linkedin? Interagisce maggiormente con contenuti informativi o con video ironici e divertenti? Preferisce una partecipazione attiva tramite sondaggi, condivisioni e tag? Per ogni strategia ci sono i canali e i contenuti giusti.

User experience

Spesso dimenticata da chi crea e gestisce i siti web, può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso. Anche il più amato tra gli shop online verrà abbandonato se mettere un prodotto nel carrello si rivela un’esperienza impossibile. E lo stesso vale per form di contatto, bottoni e call to action, che se seguono determinate regole di CRO (conversion rate optimization) e offrono un’esperienza semplice e piacevole,  miglioreranno le performance del business online.

Analisi dei dati

Tutto ciò che abbiamo elencato non vale a nulla, se non si monitorano e analizzano i dati. Se le parole e le idee muovono il mondo, sono i numeri a dire se un business sta andando nella direzione giusta. Indispensabile per un web marketing strategico, quindi, avere in squadra un data analyst che sappia non solo leggere il numero di utenti che atterrano sul sito, come vi atterrano e da quale dispositivo, ma soprattutto interpretare queste preziose informazioni. Solo così sarà possibile migliorare o modificare le strategie in atto, individuare le criticità e valorizzare i punti di forza del brand.

Quindi il fai da te è da escludere?

Al contrario di quanto a volte si pensi, il web marketing è una faccenda molto seria. Al giorno d’oggi può modificare le sorti di un’azienda, di un negozio o di un’istituzione. Per questo motivo quelli che si occupano di web marketing sono professionisti specializzati che acquisiscono continuamente nuove conoscenze perché il web è sempre in movimento. Guardare dei tutorial o leggere degli articoli e ottimizzare da soli il proprio sito, o gestire in autonomia i canali social della propria attività è possibile; non è detto però che funzioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>