Oggi si aspetta il Zew Economic Sentiment

by Redazione Commenta

ha reso la giornata di ieri priva di significativi movimenti. La maggior parte dei cross è rimasta pressoché invariata..

La chiusura dei mercati finanziari negli Usa per il President Day ha reso la giornata di ieri priva di significativi movimenti. La maggior parte dei cross è rimasta pressoché invariata come era preventivabile e la giornata si è resa particolarmente interessante per chi ha voluto sfruttare la bassa volatilità riuscendo ad operare su piccoli movimenti.

L’unico dato di rilievo è stato quello pubblicato nella notte di ieri relativamente al Pil Giapponese che nel terzo trimestre ha segnalato una discesa più grave del previsto calando di oltre il 12% e aumentando l’avversione al rischio e facendo segnare dei pesanti cali sul mercato azionario sia nelle borse Asiatiche sia nelle borse Europee.


La nottata ha visto un mercato azionario giapponese che continua a dare segnali di debolezza e Tokyo ha chiuso le contrattazioni questa mattina segnalando un ribasso di oltre l’1% e stessa sorte é toccata a Hong Kong (in calo di oltre il 3%) e Singapore.

L’andamento delle borse ha influenzato le quotazioni di molti cross ed in particolar modo è stato colpito l’euro/dollaro che ha finalmente rotto la fase triangolare che avevamo segnalato rompendo al ribasso la congestione che si era formata da diverse settimane.

La giornata di oggi sarà caratterizzata da alcune notizie di particolare rilevanza relativamente al mercato del Regno Unito e con dati che indicheranno l’andamento dell’inflazione nel mese di Gennaio. I dati riguarderanno l’indice dei prezzi al Consumo e i prezzi al dettaglio. Dati che indicheranno inflazione in calo dovrebbero avere l’effetto di aumentare le speculazioni su prossimi interventi da parte della BoE e quindi il Gbp potrebbe anche esserne colpito.


Il dato che maggiormente caratterizzerà la mattinata sarà il Zew Economic Sentiment, indicatore che mostra l’atteggiamento degli investitori rispetto alle condizioni economiche. Negli ultimi due appuntamenti questo dato si è mostrato in leggero miglioramento nonostante lo scenario economico non sia affatto incoraggiante. Le aspettative per questo dato sono negative quest’oggi ed un dato negativo, che rispetterà le previsioni potrebbe deprimere ulteriormente l’euro. Rimane tuttavia importante sottolineare come questo dato negli ultimi tempi ha influenzato di meno le quotazioni e non può attualmente essere considerato un grande market mover.

Di maggiore importanza sarà invece il dato previsto per le 14,30 relativo al settore manifatturiero. Questo dato ha un forte valore poiché indica l’andamento del settore manifatturiero e sembrerebbe che si farà registrare in leggero miglioramento rispetto all’ultima rilevazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>