Camfin imminente il divorzio tra Tronchetti e Malacalza

by Redazione Commenta

Dopo essere stata sospesa in borsa per l’intera giornata di ieri, l’azione Camfin torna agli scambi e guadagna l’14% a 0,867 euro dopo aver messo a segno anche un rialzo del 5% circa nei primi minuti ddi contrattazione

logo_camfinDopo essere stata sospesa in borsa per l’intera giornata di ieri, l’azione Camfin torna agli scambi e guadagna l’1,4% a 0,867 euro dopo aver messo a segno anche un rialzo del 5% circa nei primi minuti ddi contrattazione. Il titolo ha infatti toccato anche un top intraday a 0,898 euro. Intanto, prosegue la trattativa con la famiglia Malacalza per la separazione con Tronchetti Provera nella holding Gpi, che controlla Camfin, che a sua volta controlla Pirelli & C.

L’accordo era già dato per fatto, ma durante la notte non si è riusciti ad arrivare alla firma. Tuttavia, il divorzio tra i due soci sembra ormai imminente. Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, l’operazione in fase di trattativa è quella che dovrebbe portare allo scioglimento di Gpi con l’attribuzione a ogni socio della sua quota in Camfin. Marco Tronchetti Proverà avrà il 29,5%, la famiglia Malacalza il 13,19%.

â–º CAMFIN E PIRELLI SOSPESE IN BORSA

Tuttavia, considerando anche la quota diretta del 12,37%, la famiglia genovese arriverebbe a una partecipazione del 25,56%. Tronchetti Provera conferirebbe poi la sua quota di partecipazione in una newco creata appositamente dal fondo di private equity Clessidra di Claudio Sposito allo scopo di lanciare l’Opa su Camfin. Al fianco di Tronchetti Provera ci sarebbe anche la famiglia Acutis con una quota dell’8% e Massimo Moratti con una partecipazione del 2,5%.

â–º VOCI DI OPA SU CAMFIN

Clessidra, Intesa Sanpaolo e Unicredit parteciperebbero all’aumento di capitale. Il passo finale sarebbe quindi l’Opa ssu Camfin. Il prezzo dell’offerta dovrebbe essere una media tra il valore di conferimento delle partecipazioni in Camfin alla newco e prezzi di mercato. L’obiettivo sarebbe il delisting del titolo da Piazza Affari. Equita Sim ha ribadito la sua raccomandazione a “hold” su Camfin con target price a 0,68 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>