Cdp convoca nuova assemblea per rinnovare i vertici

by Redazione Commenta

Si lavora alla sostituzione del presidente Franco Bassanini.

A seguito di una riunione di due ore, il board di amministrazione della Cdp (Cassa depositi e prestiti) ha deciso di riunire per il prossimo 10 luglio in prima convocazione, e il 14 in seconda, l’assemblea “per l’approvazione di modifiche statutarie concordate dai soci e per l’adozione di decisioni sugli amministratori”.

Il passaggio, tra due settimane, dovrebbe condurre alla sostituzione del presidente Franco Bassanini e dell’amministratore delegato Giovanni Gorno Tempini. I candidati con cui il Tesoro, azionista con l’80% della Cassa, intende sostituirli, secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, sono rispettivamente Claudio Costamagna (presidente di Impregilo-Salini) e Fabio Gallia (ad di Bnl-Bnp Paribas). Nessuno dei nove consiglieri della Cassa sembra essersi presentato dimissionario: ma non sono da escludere rinnovi anche di rilievo nella composizione del futuro consiglio.

Nella riunione terminata, oltre al modello di governance e alle eventuali modifiche della Cassa, si è parlato anche dell’approvazione di finanziamenti agli enti locali, stanziati in totali 1,9 miliardi di euro e che saranno destinati “alla realizzazione di opere di edilizia scolastica, operazioni a supporto dell’export e della ricerca, sviluppo e innovazione nei settori della cantieristica e della meccanica”.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che intende ampliare il ruolo della Cassa (specie nello sviluppo delle tlc a banda larga), si è già accordato con le Fondazioni ex bancarie, che detengono il 18,4% del capitale, per ottenere il via libera alla nuova governance e alle nomine. Un accordo per l’uscita anticipata di Bassanini – le cariche in Cdp scadrebbero l’anno prossimo – era stato trovato dopo il suo incontro con Renzi, venerdì scorso. Mentre potrebbe essere ancora in fieri la trattativa fra il Tesoro e l’ad Gorno Tempini, per una sua uscita senza strascichi che annullerebbe ogni rischio di contestazioni per danno erariale da parte della Corte dei conti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>