E’ partita la grande rotazione verso i Titoli di Stato

by Redazione Commenta

Sono ormai circa quasi quindici settimane che in modo consecutivo gli investitori continuano in modo irrefrenabile a trasferire un’ingente quantità di investimenti dai fondi azionari ai bond, continuando in questo modo a fuggire dal mercato azionario dei mercati dei paesi emergenti. Questo è il dato che emerge da una ricerca effettuata da Citigroup.

> La Bce potrebbe spingere i tassi negativi sui depositi

In realtà, i flussi monetari in uscita dai fondi azionari Usa, nella settimana conclusa il 5 febbraio, sono stati equivalenti a $24 miliardi, stando ai dati che la terza banca d’affari ha rinvenuto da EPFR Global, società di ricerca con sede a Cambridge, Massachsetts. Da parte dei gestori sono stati investiti $13 miliardi nei fondi obbligazionari Usa, utilizzando in questo modo la maggior parte dei $14,8 miliardi che sono stati investiti nei titoli di debito di tutto il mondo.

> Federal Reserve, quali cambiamenti nella Politica Monetaria

“Gli ultimi dati hanno portato gli investitori a pensare al fatto che la crescita globale non sia così buona come atteso; di conseguenza, si è deciso di smobilizzare azioni e di rifugiarsi negli asset rifugio”, ha spiegato in un’intervista rilasciata a Bloomberg Daphne Roth, responsabile con sede a Singapore della divisione di ricerca sull’azionario asiatico presso ABN Amro Private Banking. Roth ha venduto azioni alla fine di gennaio, decretando di puntare sul contante.

Il ritorno di gennaio dei bond, stando all’indice Bank of America Merrill Lynch Global Broad Market Index, è stato dell’1,6%, contro la perdita dell’MSCI All-Country World Index, indice dell’azionario globale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>