Endemol..la più voluta

by Redazione 1

Il titolo in borsa quotato nel segmento olandese oggi è tra i migliori. Non è una novità per la quotazione..

endemol_logo.jpg

Il titolo in borsa quotato nel segmento olandese oggi è tra i migliori. Non è una novità per la quotazione di Endemol che in un solo anno è passata da 11 euro per azione a oltre 22 euro raddoppiando così il proprio valore borsistico. Oltre a quest, Endemol è in forte trattativa con molte aziende sparse per il mondo per una possibilissima vendita.


Tra le pretendenti c’è l’italianissima Mediaset che ammette che l’acquisto di Endemol avrebbe una fortissima valenza strategica per il gruppo capitanato da Piersilvio Berlusconi e dal suo presidente Fedele Confalonieri. Gran parte delle trasmissioni che girano su Mediaset sono create da Endemol e ricordiamo tra tutte Il Grande Fratello e Chi Vuol Essere Milionario, pertanto si capisce che forse acquistare questa azienda porterebbe un grandissimo valore aggiunto anche se l’acquisto porterebbe un esborso di circa 2,7 miliardi di euro.


Mediaset che nel 2006 è riuscita ad avere un utile netto di oltre 570 milioni di euro non esclude questa possibilità anche per contrastare l’iteresse mostrato dal gruppo De Agostini da sempre antagonista di Fininvest che vuole mettere le mani su Endemol. Osserveremo insieme l’evolversi dell’azione ancora. Endemol (società olandese) è controllata da Telefonica (società spagnola) che con l’operazione, che dovrebbe concludersi in questa settimana, riuscirebbe ad incassare un jackpot che le permetterebbe di entrare in Olimpia (holding controllata da Pirelli e Benetton) che potrebbe indirettamente farle mettere le mani su TELECOM ITALIA. Ecco spiegata l’operazione più che strategica.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>