Enel Green Power diventa l’unico azionista di Sociedad Termica Portuguesa

Enel Green Power ha acquisito, tramite la controllata Finerge, la restante quota del 50% di Sociedad Termica Portuguesa, diventando così l’unico azionista della società portoghese impegnata nelle energie rinnovabili.

Sociedad Termica Portuguesa ha partecipazioni in 13 impianti di cogenerazione e 2 parchi eolici in Portogallo, oltre ad una partecipazione diretta del 20% in Eneop, il consorzio che ha avuto l’ok per costruire energia eolica in Portogallo pari a 1.200 W. La stessa EGP ha una quota del 20% in Eneop.

Con questo nuovo accordo la divisione spagnola di Enel Green Power aggiunge altri 30,8 MW al proprio portafoglio di fonti energetiche rinnovabili sul mercato portoghese, arrivando così a quota 177 MW installati in Portogallo.

Inoltre in questo modo Enel Green Power España aumenta la sua partecipazione anche in Eneop, salendo al 40%. La capacità di Enel Green Power España in progetti eolici salirà così di 120 MW, passando da 360 a 480 MW, consolidando altri 5 milioni di euro di ebitda e 2,29 milioni di euro di risultato netto.

Tuttavia ieri a Piazza Affari, il titolo Enel Green Power ha chiuso in ribasso dello 0,62% a quota 1,914 euro per azione, mentre Enel ha guadagnato l’1,27% a 4,61 euro. Barclays ha confermato su Enel il rating overweight con target price a 5,6 euro.

Lascia un commento