Free lance nuova frontiera per prestazioni lavorative di alta qualità

by Redazione Commenta

Noleggiare tecnici informatici freelance, una nuova frontiera del lavoro.

Il Sole24ore riporta un’intervista molto interessante a Fabio Rosati, amministratore delegato di Elance, uno dei siti più conosciuti e frequentati per coloro che lavorano come free-lance sulla rete.

Si tratta di una nuova forma di lavoro, che in questi ultimi anni si è diffusa soprattutto tra i servizi offerti su Internet, che possono andare a coprire tutta quella serie di mansioni che un tempo le aziende affidavano ad un impiegato interno, e che invece oggi possono venir commissionate ad un lavoratore free-lance, magari residente in un luogo lontanissimo.

Il vantaggio per le aziende è notevole, si hanno a disposizione tecnici ed esperti qualificati che collaboreranno al proprio progetto per il tempo necessario, previa contrattazione della retribuzione.

Fino ad alcuni anni fa i costi risultavano anche vantaggiosi dal punto di vista economico per le aziende, tecnici indiani o russi infatti si accontentavano di budget più limitati rispetto ai loro colleghi occidentali, ma oggi tale divario non è più così sensibile.

Resta il fatto che si risparmia notevolmente in termini di tempo e di energie avendo a disposizione un capitale di risorse umane di indubbio valore e consistenza.

Tra i settori maggiormente in crescita naturalmente quello delle applicazioni per dispositivi mobile e nello sviluppo di tecnologie open source, tra le quali php, e Linux.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>