Fusione Lan e Tam nasce Latam Airlines

by Redazione Commenta

La compagnia aerea cilena Lan e quella brasiliana Tam, hanno raggiunto e siglato un importante accordo di fusione.

La compagnia aerea cilena Lan e quella brasiliana Tam, hanno raggiunto e siglato un importante accordo di fusione.

Con l’unione delle due compagnie operanti nel settore aereo, viene a crearsi la più grande compagnia del settore in Sudamerica.

Il nuovo gruppo che nascerà da questa fusione prenderà il nome di Latam Airlines, ed è stato creato dalle due compagnie con l’obiettivo di unire le due società sotto un’unica azienda madre, per proporsi come una delle aziende leader al mondo nel settore del trasporto aereo.

Ora si attende solamente l’ok degli azionisti e delle autorità di regolazione: la legislazione del Brasile infatti è molto severa a riguardo, stabilisce che investitori esteri non possono avere più del 20% di un’azienda brasiliana.

Comunque sembra molto possibile l’accordo, che porterà alla creazione di un gruppo aereo con 115 destinazioni in 23 paesi, una flotta di 220 aerei ed un personale di 40mila persone, dando così anche nuovi posti di lavoro.

Il giro d’affari totale delle due compagnie nel 2009 è stato di 8 miliardi di dollari, la fusione tra i due big sudamericani potrebbe creare sinergie per 400 milioni di dollari all’anno.

L’operazione di fusione avverrà con uno scambio di azioni: ogni azione Tam sarà scambiata in rapporto 0,9 con le azioni della nuova Latam Airlines.

Comunque i due marchi rimarranno in vita, così come resteranno le due sedi principali, a San Paolo e Santiago.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>