General Motors valuta nuove proposte per Saab

by Redazione Commenta

Venerdì scorso General Motors ha annunciato il fallimento delle trattative con l'olandese Spyker Cars e la conseguente chiusura definitiva..

saab

Venerdì scorso General Motors ha annunciato il fallimento delle trattative con l’olandese Spyker Cars e la conseguente chiusura di Saab, sebbene con una cessazione delle varie attività che secondo il colosso americano sarebbe avvenuta in maniera progressiva e graduale.

Ebbene, a quanto pare non è ancora detta l’ultima parola, General Motors ha infatti comunicato di aver ricevuto nuove manifestazioni di interesse per la sua controllata svedese e si è detta pronta ad iniziare nuove trattative, anche se queste dovranno concludersi entro il minor tempo possibile. Ricordiamo, infatti, che il presidente di General Motors, Nick Reilly, aveva spiegato che le trattative con Spyker Cars erano saltate proprio perchè i problemi emersi necessitavano di troppo tempo per essere risolti.


Ma Spykers Cars non ha alcuna intenzione di rinunciare a Saab, a quanto pare infatti tra coloro che hanno avanzato nuove proposte a General Motors c’è anche Spyker che ha fatto sapere di aver presentato al colosso USA una nuova proposta articolata in 11 punti e che dovrebbe essere in grado di rimuovere ogni ostacolo alla transazione e al recupero di Saab.


General Motors ha affermato che valuterà tutte le proposte pervenute e ha aggiunto che fino a quando non sarà presa una decisione definitiva non diffonderà ulteriori particolari sulla questione.

Se l’operazione dovesse andare in porto Saab potrebbe continuare a vivere e si eviterebbe così di dover porre fine ad uno storico marchio europeo che nonostante non ha mai vantato volumi notevoli di produzione ha avuto negli anni ’70 e ’80 un pubblico di estimatori che hanno saputo apprezzare la sua originalità tecnica ed estetica.

Attualmente Saab ha poco più di 4.000 dipendenti e lo scorso anno ha venduto meno di 100.000 auto, ma a differenza di quanto accaduto per la maggior parte degli altri costruttori di auto secondo gli esperti a influire sul destino di Saab non è stata la crisi economica quanto più il fatto che da diversi anni il costruttore svedese ha perso quelle caratteristiche peculiari che fino a quel momento avevano contraddistinto i suoi modelli, la speranza è che ci sia un nuovo acquirente e che questo sia in grado di riportare il marchio Saab al suo antico splendore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>