Generali arriva in Vietnam

by Redazione Commenta

La strategia di espansione del gruppo Generali è riuscita ad arrivare fino al Vietnam dove la compagnia potrà aprire un ufficio di rappresentanza..

generali

La strategia di espansione del gruppo Generali è riuscita ad arrivare fino al Vietnam dove la compagnia aprirà un ufficio di rappresentanza nella capitale Hanoi dopo essere riuscita ad ottenere la licenza dal ministero delle Finanze del Vietnam. Per poter procedere, tuttavia, sarà necessario attendere il rilascio della licenza operativa previsto nel corso del 2010.

Attraverso questa ulteriore espansione il gruppo punta a rafforzare la propria presenza in tutti quei mercati che si ritiene abbiano un elevato potenziale di sviluppo. Con il Vietnam, infatti, diventano ben otto i mercati asiatici in cui Generali è operativa, ossia Cina, Hong Kong, India, Filippine, Indonesia, Tailandia e Giappone.


Sergio Balbinot, amministratore delegato di Generali, nel corso della cerimonia di consegna della licenza tenutasi ad Hanoi e in cui erano presenti tutte le autorità locali, ha sottolineato l’impegno delle autorità vietnamite per la creazione di interessanti opportunità di sviluppo per l’industria assicurativa e che mira a portare entro il 2012 la spesa assicurativa pro-capite a 43 dollari dagli attuali 15 dollari.


Questo impegno del governo, ovviamente, è ben visto da Generali che, come sostiene Balbinot, è convinta che il Vietnam può diventare uno dei mercati strategici per lo sviluppo di Generali in Asia.

Il Vietnam, del resto, dopo la Cina è il paese asiatico che ha registrato il più elevato tasso di crescita dell’economia con un Pil che negli ultimi cinque anni ha registrato una crescita superiore all’8%, crescita che si prevede continuerà nei prossimi 10 anni a un tasso medio del 6%.

Dopo la notizia in borsa il titolo Generali è salito dell’1% a 17,73 euro, così come pure la controllata Alleanza che sale dell’1,22% a 5,83 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>