Generali si espande in Spagna

by Redazione Commenta

Generali vola in borsa, questa mattina il titolo della società di assicurazioni triestina ha toccato i massimi da 9 mesi a questa parte.

503px-Groupo_Generali_logo.svg

Generali vola in borsa, questa mattina il titolo della società di assicurazioni triestina ha toccato i massimi da 9 mesi a questa parte, toccando il valore di 18,69 euro per azione, in buona compagnia della controllata Generali, che guadagna il 2,5%.

Questi risultati arrivano all’indomani dell’annuncio della fusione tra Estrella Seguros e Vitalicio Seguros in Generali Espana, grazie alla quale Generali potrà avere efficienze pari al 10% della base costi.

L’Ad di Generali, Sergio Balbinot, ha spiegato che questa operazione è stata motivata dal fatto che il precedente modello societario aveva esaurito la sua spinta all’efficienza, spiegando inoltre che con questo nuovo modello societario si potranno realizzare ulteriori risparmi di costi, avere una maggiore flessibilità nei processi e una nuova spinta nella vendita dei prodotti.

Balbinot non ha poi negato nuovi interessi in società spagnole, confermando che se si presenterà l’occasione sarà colta al volo, comunque principalmente ora la linea di Generali è quella di privilegiare l’aumento della quota di mercato, a oltre il 5% dall’attuale 4,7%, grazie alla crescita organica.

Fondiari SAI nei giorni scorsi aveva dimezzato la propria quota nel capitale della compagnia triestina dal 2,04% all’1% circa e intanto nel settore cresce il canale bancassurance (+131% a 3,1 miliardi) e i promotori (+1073% a 696 milioni). Invece prosegue il crollo delle polizze index-linked (-81% a 136 milioni) e delle polizze unit-linked (-14% a 199 milioni).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>