Guerra aperta tra Sky e Mediaset

by Redazione Commenta

Sky ha presentato in Tribunale a Milano un esposto nei confronti di Mediaset...

Il patto di non belligeranza che si era venuto a creare tacitamente tra Sky e Mediaset negli scorsi anni sembra ormai finito, infatti la società di Murdoch ha presentato in Tribunale a Milano un esposto nei confronti di Mediaset, rea secondo Sky di non ospitare sui propri canali spot pubblicitari della tv satellitare.

Negli anni scorsi la Fox di Murdoch (che fattura da sola 30 miliardi l’anno) vendeva alcune delle serie televisive più famosa a Mediaset che poi passavano su Italia 1, ma ora anche questi accordi sono in pericolo.

La News Corporation, che controlla Sky Italia, ha così presentato esposto contro Mediaset, Rti e Publitalia “per violazione della legge antitrust comunitaria, in base all’articolo 82 del trattato europeo, e delle norme italiane in materia di comunicazioni”.

Mediaset dal canto suo definisce questa mossa di Sky quanto meno azzardata, ricordando che si tratta pur sempre di una pay-tv con il monopolio assoluto, e risulta quanto meno strano avviare un’azione legale del genere. Soprattutto viene ricordato come Sky non abbia mai voluto trasmettere spot dei canali Mediaset.

I rapporti si stavano incrinando già negli scorsi mesi, basta pensare all’aumento dell’iva voluta dal governo Berlusconi sulle pay-tv, alla nascita di TivùSat in collaborazione tra Mediaset e Rai, ed anche il criptaggio di molte trasmissione della tv pubblica sul satellite.

Sembra che si vada verso una spaccatura, anche considerando il fatto che d’ora in poi Mediaset punterà moltissimo sulla proprio tv digitale, che andrà in concorrenza anche per quanto riguarda le partite di calcio con Sky.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>