Joint Venture Enel – Edf per il nucleare in Italia

by Redazione Commenta

Il progetto che porterà il nucleare in Italia continua...

nucleare

Il progetto che porterà il nucleare in Italia continua, proprio oggi Enel ed Edf hanno reso noto il raggiungimento di un accordo per la costituzione di una joint venture tra le due società, che prenderà il nome di Sviluppo Nucleare Italia srl e dovrà portare avanti gli studi sulla fattibilità della cosa, che secondo i primi piani dovrebbe portare in Italia 4 impianti nucleari di terza generazione.

Il patto di intesa firmato il 24 febbraio scorso (durante il summit tra Francia e Italia tenutosi a Roma) infatti prevedeva l’inserimento sul territorio nazionale di impianti di terza generazione denominati Epr.

enel

Nel documento ufficiale rilasciato dopo la firma dell’accordo, si legge che la società avrà responsabilità limitata e diritto italiano, la sede sarà infatti a Roma. Enel ed Edf avranno ciascuna il 50% della JV, mentre il consiglio di amministrazione della nuova società che verrà a crearsi sarà composto da 8 membri, 4 proposti da Edf, tra cui anche presidente e vicepresidente, e 4 scelti da Enel.

edf

Nel comunicato ufficiale rilasciato ad accordo raggiunto si legge che questo patto segna un importante passo avanti verso il ritorno del nucleare in Italia, arrivando subito dopo l’approvazione del cosiddetto ddl sviluppo (legge delega del 9 luglio 2009), il quale aveva piantato le basi per il ritorno a questa energia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>