Joint venture Finmeccanica Tata Sons

by Redazione Commenta

La previsione di produzione di tale elicottero è di 30 esemplari all’anno, con il primo previsto per il 2011.

AgustaWestland, la controllata di Finmeccanica, ha firmato nella giornata di ieri a Nuova Dehli un accordo con la società Tata Sons che prevede la creazione di una joint venture di diritto indiano, per creare una linea di assemblaggio dell’elicottero AW119, che verrà poi commercializzato a livello mondiale.

Già il 12 febbraio del 2009 era stato firmato un memorandum of understanding tra le due parti ma è dovuto passare un anno perché si arrivasse all’accordo finale.

E’ stato stabilito che la joint venture sarà responsabile della creazione dell’elicottero mentre AgustaWestland si occuperà della vendita dell’elicottero stesso. La previsione di produzione di tale elicottero è di 30 esemplari all’anno, con il primo previsto per il 2011.

La jv indiana nel progetto ha investito ed investirà 10-20 milioni di euro, e potrebbe anche ambire poi a diventare il fornitore del programma di elicotteri di controllo e sorveglianza delle Forze armate indiane, alle quali la Agusta ha già proposto il nuovo AW119.

Ieri il titolo Finmeccanica in borsa ha reagito molto bene alla notizia dell’accordo, guadagnando lo 0,6% a quota 9,285 euro per azione, in netta controtendenza rispetto al resto del mercato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>