La Procura indaga su IOR e Unicredit

by Redazione Commenta

Il reato ancora da appurare deriverebbe dalla creazione di conti correnti da parte dello IOR nella filiale di Unicredit a Roma sui quali sarebbero..

vaticano-city

Pare che che banca Unicredit e I.O.R. ovvero l’Istituto Opere Religiose identificata meglio come banca vaticana siano indagate dalla Procura di Roma per una presunta violazione delle normative vigenti sull’antiriciclaggio.

Il reato ancora da appurare deriverebbe dalla creazione di conti correnti da parte dello IOR nella filiale di Unicredit a Roma sui quali sarebbero transitati soldi per un totale di 60 milioni di euro l’anno.



Il sospetto della procura di Roma è che dietro a questi conti correnti ci siano persone e società in grado di far defluire soldi dallo stato vaticano all’Italia. Al momento non è avvenuta nessuna richiesta di rogatoria per lo stato Vaticano.

La procura di Roma dovrà comunque verificare e controllare l’emissione di assegni e bonifici da parte dell’Istituto di Opere Religiose.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>