Murdoch quota di partecipazione in Rotana

by Redazione Commenta

Ingresso di Newscorp nel capitale di Rotana.

murdoch

Il magnate australiano Rupert Murdoch ed il finanziere arabo Al Waleed Bib Talal si sono incontrati a New York lo scorso giovedì per stabilire gli ultimi dettagli di un negoziato che sembra essere ormai in dirittura d’arrivo.

Lo scambio di partecipazioni tra le società dei due è qualcosa di cui si sente parlare da qualche mese, ma ora sembra la volta giusta ed entro la fine di gennaio potrebbe essere sistemato tutto al 100%.

Il gruppo arabo, tramite un comunicato ufficiale, ha dichiarato le dinamiche generali di questa collaborazione, la quale prevede un ingresso di Newscorp nel capitale di Rotana, che è controllata da Al Waleed, prevedendo acquisti fino al 10% del pacchetto societario.

Al contrario, Al Waleed, già da qualche anno possiede una quota del 5,46% in Newscorp, ed aveva aiutato la società di Murdoch dal prevenire la possibile scalata del finanziere americano John Malone qualche tempo fa. Il titolo di Rotana ha subito reagito in borsa con aumenti del 10%.

La Rotana lavora nel settore cinematografico e televisivo, possiede l’equivalente della Fox di Murdoch, oltre ad essere proprietaria dei diritti di oltre 2000 film arabi e a rappresentare cantanti egiziani come Amr Diab.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>