Mutuo Ristrutturazione di Unicredit Banca

by Redazione Commenta

Mutuo Ristrutturazione di Unicredit Banca è un mutuo che anzichè essere richiesto per l'acquisto della prima o della seconda casa..

mutuo-ristrutturazione

Mutuo Ristrutturazione di Unicredit Banca è un mutuo che anzichè essere richiesto per l’acquisto della prima o della seconda casa può essere richiesto qualora sia necessario effettuare del lavori di ristrutturazione della propria abitazione.

Questo tipo di mutuo eroga in un unica soluzione l’importo che, tuttavia, non può essere superiore all’80% della somma complessiva necessaria per la ristrutturazione e, in ogni caso, non superiore al 50% del valore dell’immobile.


La durata di questo mutuo varia da 5 a 25 anni e il rimborso da parte del cliente avviene come di consueto mediante rate mensili.

Mutuo Ristrutturazione di Unicredit Banca può essere, a discrezione del cliente, a tasso fisso o a tasso variabile. Nel caso in cui si scelga di optare per un mutuo a tasso fisso il tasso di riferimento è l’EuroIRS a cui come sempre occorre aggiungere lo spread previsto dal contratto, ossia il guadagno della banca.


La variante a tasso fisso, tuttavia, presenta un limite temporale in quanto la durata di questo mutuo non può eccedere i cinque anni. Qualora sia necessario estendere la durata del mutuo oltre i cinque anni a partire dal sesto anno il mutuo si trasforma automaticamente nella tipologia a tasso variabile, ovviamente la durata anche in questo caso non può eccedere i 25 anni complessivi.

In quest’ultimo caso, quindi, la banca sessanta giorni prima la scadenza del mutuo a tasso fisso provvederà ad inviare al cliente un avviso dell’imminente passaggio al tasso variabile informandolo dell’importo mediante una simulazione della rata calcolata in base all’Euribor relativo al mese precedente

Se invece si sceglie un mutuo a tasso variabile sin dal principio il tasso di riferimento è l’Euribor da sommare allo spread contrattuale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>