Prestiti obbligazionari retail Atlantia

by Redazione Commenta

Questi prestiti, per i quali sarà prevista la quotazione su uno o più mercati regolamentati, potranno essere utilizzati anche per operazioni di finanziamento infragruppo.

Presto potrebbe arrivare un prestito obbligazionario di Atlantia destinato non agli istituzionali, ma al pubblico indistinto, ovverosia agli investitori retail. Questo dopo che in data odierna, venerdì 19 ottobre del 2012, il Consiglio di Amministrazione del Gruppo autostradale quotato in Borsa a Piazza Affari ha autorizzato l’emissione di prestiti obbligazionari, anche in più tranches, per un controvalore complessivo non superiore a 1,5 miliardi di euro entro e non oltre il 31 dicembre del 2013.

Questi prestiti, per i quali sarà prevista la quotazione su uno o più mercati regolamentati, potranno essere utilizzati anche per operazioni di finanziamento infragruppo, ed in particolare a trarne beneficio potrà essere la controllata Autostrade per l’Italia S.p.A..



ATLANTIA E GRUPPO BERTIN INSIEME IN BRASILE

Tra i mercati regolamentati possibili, dove quotate i prestiti, c’è anche il MOT, Mercato Obbligazionario Telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. Tutti i prestiti, non convertibili, dovranno avere una durata non superiore ad otto anni ed un tasso di interesse riconosciuto agli obbligazionisti che potrà essere fisso o variabile.

AUMENTO TARIFFE AUTOSTRADE PER IL 2012

Oltre che per il finanziamento infragruppo, Atlantia con un comunicato ufficiale ha fatto presente come i proventi delle emissioni siano nel complesso finalizzati a mantenere una struttura equilibrata a livello finanziario e, in generale trattandosi di emissioni per il pubblico indistinto, diversificare quelli che sono i canali di approvvigionamento di nuove risorse finanziarie. Intanto proprio oggi il CdA di Atlantia ha fissato l’ammontare dell’acconto sul dividendo, pari a 0,355 euro unitari per azione, che saranno messi in pagamento il 22 novembre con stacco cedola lunedì 19 novembre del 2012.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>