Previsioni Edison 2010

by Redazione 1

Per il 2010 Edison prevede di realizzare dei risultati in linea con quelli del 2009, a dirlo è stato l'amministratore delegato del gruppo Umberto Quadrino..

Per il 2010 Edison prevede di realizzare dei risultati in linea con quelli del 2009, a dirlo è stato l’amministratore delegato del gruppo Umberto Quadrino che ha evidenziato come nei primi due mesi dell’anno siano stata registrata una crescita del 2% della domanda di gas e di energia elettrica a fronte di un calo rispettivamente dell’8% e del 6,8% registrato nel corso dello scorso anno.

Un dato questo che sebbene sia piuttosto incoraggiante non deve trarre in inganno, l’amministratore delegato del gruppo ha infatti tenuto a precisare che sebbene la discesa si sia interrotta è anche vero che i livelli di attività realizzati nel periodo precedente alla crisi sono ben lontani da quelli attuali.


Per l’anno in corso, infatti, la situazione continua ad essere caratterizzata da una profonda incertezza ed instabilità, non bisogna inoltre tralasciare il fatto che il calo della domanda di gas registrato nel corso del periodo più duro della crisi ha determinato un eccesso di offerta.


L’amministratore delegato ha anche ricordato che il Gruppo ha la possibilità di emettere 800 milioni di euro entro l’anno aggiungendo però che l’intenzione è quella di decidere verso la fine dell’anno, magari tenendo in considerazione anche il settore retail.

Dal punto di vista dello sviluppo Edison ha intenzione di investire 800 milioni che saranno totalmente autofinanziati, non ci sarà alcun bisogno di ricorrere a un aumento di capitale, Quadrino ha anche evidenziato che il gruppo intende partecipare alla privatizzazione del settore dell’energia elettrica in Turchia e in Serbia mentre in Grecia si sta procedendo con la costruzione della seconda centrale da 420 Mw.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>