Prezzo oro oltre 1.550 dollari

by Redazione Commenta

L'oro ha raggiunto i 1.556,40 dollari l'oncia.

Non si ferma più il rally dell’oro; ieri al NYMEX il future con scadenza giugno ha chiuso in rialzo dell’1,7% a quota 1.556,40 dollari l’oncia.

Addirittura erano quasi sei mesi che non si registrava un rialzo così forte in una singola seduta.

Nell’intera settimana il prezzo dell’oro è cresciuto del 3,5% mentre nel mese di aprile l’apprezzamento è stato dell’8,1%.

A spingere ancora il prezzo dell’oro ci sono i timori d’inflazione e la debolezza del dollaro.

Ad aprile nella zona Euro, come comunicato ieri dall’Eurostat, i prezzi al consumo sono aumentati su base annua del 2,8%, facendo segnare il maggiore rialzo da due anni e mezzo a questa parte.

La pressione inflazionistica inoltre continua a crescere anche nei paesi emergenti: la Banca Centrale della Russia ha alzato sempre ieri i tassi d’interesse dicendo che le previsioni di inflazione sono in crescita.

Intanto il dollaro continua a diventare sempre più debole, soprattutto per colpa della politica monetaria della Federal Reserve. Il Dollar Index ieri ha toccato i minimi dal luglio del 2008.

Nel frattempo anche l’argento continua a guadagnare terreno: il future con scadenza luglio ha guadagnato al NYMEX il 2,2% a 48,60 dollari l’oncia. Nel mese di aprile l’argento si è apprezzato del 28%, su speculazioni per la domanda futura per la ricostruzione in Giappone.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>