Quali riflessi avrà il tapering sui mercati?

by Redazione Commenta

Markets Drop Lower On Fears Of Unrest In Syria Prompting AirstrikesLa riduzione degli acquisti da parte della Fed, come si rifletterà nelle contrattazioni azionarie? Proviamo a capire il risultato sui mercati azionari

>Investimento immobiliare, le prospettive in Italia

Secondo il commento di view di Jean-Baptiste Pethe, American Economist presso Exane BNP Paribas, “Sebbene, secondo un sondaggio di Bloomberg, attualmente la maggioranza degli economisti si aspetta che la Fed possa iniziare a ridurre il QE a marzo 2014, gli Economisti di Exane BNP Paribas ritengono che il tapering inizierà a dicembre. Tale view, sostenuta da tempo, é supportata da diversi motivi. Innanzitutto va evidenziato che, dall’ultima riunione dell’FOMC, il contesto macro-economico presenta un livello di rischio minore.

Una situazione che trova conferme nell’andamento del mercato obbligazionario e nelle stime su un possibile rialzo dei tassi ormai posticipate al Q3 2015. Senza dimenticare che anche sul fronte fiscale, lo stress sembra essere notevolmente diminuito ed i Repubblicani, consci della non popolarità dello shutdown, potrebbero trovare un accordo, entro dicembre, con i Democratici per ridurre il costo del sequester. A incidere sulla view di Exane BNP Paribas é anche la resistenza, maggiore delle stime, mostrata dai dati macro-economici, con che l’ISM si é attestato ad un livello più elevato ad ottobre e con il mercato del lavoro positivo, e l’andamento dei leading indicators che lanciano un messaggio positivo.

>Bce, potrebbe chiedere alle banche di aumentare la liquidità

Gli Economisti di Exane BNP Paribas ritengono che, anche se l’avvio del tapering rappresenti una notizia negativa per i mercati nel breve termine con stress sul mercato obbligazionario e impatto sui mercati azionari e su quelli emergenti con deboli posizioni estere, il lancio dell’operazione rappresenta una buona notizia per l’economia poiché implica che la Fed é sempre più fiduciosa sulla sostenibilità della ripresa. Inoltre, dato che prima o poi il tapering dovrà avere inizio, mantenere lo status quo non ha un impatto positivo sul sentiment del mercato.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>