Rating paesi mondiali: solo 12 mantengono la tripla A

by Redazione Commenta

9 sono in Europa...

Dopo il declassamento dei rating di Francia ed Austria da parte di Standard & Poor’s, al mondo rimangono solamente 12 Paesi che mantengono la tripla A da parte delle tre maggiori agenzie di rating.

In Europa sono addirittura 9: Gran Bretagna, Danimarca, Finlandia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Svizzera.


Tuttavia potrebbero diventare di meno, infatti Moody’s il 12 dicembre scorso ha avvertito che prevede di rivedere tutte le valutazioni dei paesi dell’Unione Europea (anche quelli fuori dall’euro) nel corso del primo trimestre dell’anno.

â–º RATING ITALIA

Gli altri paesi mondiali ad avere ancora il rating AAA per Fitch, Moody’s e S&P sono Canada, Singapore e Australia e Hong Kong.

Invece Francia ed Austria adesso sono entrati a far parte di un gruppo di oltre 12 Paesi che mantengono ancora un giudizio di tripla A da almeno una delle tre grandi agenzie di rating. Di questo gruppo fanno parte anche gli Stati Uniti, il cui rating è stato privato della tripla A proprio da S&P nello scorso mese di agosto. Tuttavia gli States mantengono la tripla A da parte di Moody’s e Fitch, anche se esiste il rischio di un taglio anche da parte di quest’ultime.

La Grecia ovviamente ha subito notevoli tagli a causa della crisi del debito: ora per S&P il giudizio è pari a quello di una società in default parziale cioè CC con outlook negativo, per Fitch è CCC, per Moody’s è CA.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>