Sbarco in Borsa LinkedIn, avviata la procedura

by Redazione Commenta

E' ormai certo che la quotazione di Facebook non arriverà prima del 2012, ma nel frattempo c'è un altro social network pronto a sbarcare in Borsa..

E’ ormai certo che la quotazione di Facebook non arriverà prima del 2012, ma nel frattempo c’è un altro social network pronto a sbarcare in Borsa. Si tratta di LinkedIn che, dopo aver comunicato l’intenzione di quotarsi in Borsa entro la fine dell’anno, ha avviato le necessarie procedure di natura burocratica presentando domanda alla Sec al fine di collocare in borsa azioni per un ammontare fino a 175 milioni di dollari.

LinkedIn, dunque, è la prima società facente parte del mondo dei social network ad intraprendere il percorso finalizzato alla quotazione a Wall Street.


Fondato nel 2002 da Reid Hoffman, ex manager di PayPal, LinkedIn è un social network prevalentemente dedicato ai professionisti che conta 90 milioni di utenti circa, contro i 500 milioni di utenti di Facebook. Tra i suoi investitori figurano Greylock Partners, Bessemer Venture Partners, Goldman Sachs e Sequoia Capitale.

La società ha archiviato i primi nove mesi del 2010 con ricavi pari a 161,4 milioni di dollari e un utile pari a 1,85 milioni, contro la perdita di 3,38 milioni registrata l’anno precedente. Nel corso dei primi nove mesi dello scorso anno è stato inoltre registrato un incremento del business derivante dalle offerte di lavoro, in particolare il 27% dei ricavi ha avuto origine dalle iscrizioni (contro il 41% del 2009), il 41% dagli annunci di lavoro (contro il 29% di un anno fa) e il 32% dalla pubblicità (dato stabile rispetto allo scorso anno).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>