Snam Rete Gas investe 6,4 miliardi di euro

by Redazione Commenta

Snam rete Gas punta ad una crescita nel medio e lungo termine, per questo ha annunciato che nel periodo compreso tra il 2010 e il 2013 ha intenzione..

Snam Rete Gas punta ad una crescita nel medio e lungo termine, per questo ha annunciato che nel periodo compreso tra il 2010 e il 2013 ha intenzione di realizzare una serie di investimenti, pari a circa 6,4 miliardi di euro, destinati soprattutto a sviluppare il sistema delle infrastrutture gas in Italia.

Gli investimenti di cui la controllata di Eni ha parlato rientrano nel piano strategico che verrà realizzato nei prossimi quattro anni e che tra le varie cose include anche la creazione di una hub del gas per il sud dell’Europa.


Il piano, in particolare, ha confermato gli stessi investimenti e la stessa Rab (valore del capitale investito netto su quale vengono determinati i ricavi di riferimento) del piano precedente che aveva scadenza al 2012, è prevista inoltre una crescita annua dei dividendi che arriverà al 4% circa nel 2012.


Sempre nel periodo in esame è prevista una netta riduzione dei costi che deriva dall’integrazione con Stogit e Italgas, rilevate da Eni lo scorso anno. Le sinergie con le due aziende hanno già prodotto nel 2009 un calo dei costi di 27 milioni che si prevede diventeranno 40 nel 2010 e 80 nel 2012.

Per quanto riguarda il trasporto e la rigassificazione il piano prevede di estendere la rete di trasporto a circa 1.300 km la rete di trasporto e di incrementare di circa il 20% la potenza installata nelle centrali di compressione. Il piano prevede inoltre un miglioramento della sicurezza e della flessibilità del sistema per quanto riguarda lo stoccaccio mentre nella distribuzione l’obiettivo principale è quello migliorare la qualità del servizio fornito.

Il titolo a Piazza Affari ha registrato un incremento dello 0,77% a 3,585 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>