Starbucks, nel 2017 approdo in Italia

by Redazione Commenta

Il primo negozio in Italia sarà aperto in collaborazione con Percassi a Milano.

Starbucks ha deciso di proiettarsi in una e importante sfida per chiudere un cerchio e aprire nuove prospettive: il nuovo obiettivo della multinazionale è quello di conquistare il mercato italiano.

Il gigante americano delle caffetterie conferma le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane e annuncia l’intenzione di aprire il suo primo punto vendite in Italia in partnership con il gruppo Percassi. “E’ un sogno lungo trenta anni” ha dichiarato più volte l’amministratore delegato di Starbucks, Howard Schultz, dopo un viaggio in Italia nel 1980 decisa di lanciare la sua start up, importando l’espresso negli Stati Uniti.

Starbucks, d’altra parte, è già presente da anni in Europa, eppure malgrado tutti gli sforzi il Vecchio continente non è mai diventato uno dei mercati in cui il gruppo ha avuto maggiore successo. Starbucks è entrata in Gran Bretagna nel 1998 e oggi può contare su 2.400 punti vendita in Europa, Medio Oriente e Africa, che – tuttavia – rappresentano appena il 10% del suo fatturato globale: la causa è da ricercarsi, probabilmente, nella tradizione che hanno mantenuto negli anni le storiche caffetterie del Vecchio continente.

“Fino ad oggi non eravamo pronti per chiudere il cerchio e aprire il primo negozio in Italia” ha detto in un comunicato Schultz, mentre Antonio Percassi ha aggiunto: “Sappiamo di andare incontro

a una sfida unica, ma siamo sicuri che gli italiani siano pronti per vivere l’esperienza di Starbucks”.

Con questo annuncio il gruppo americano si mette in scia a Domino’s Pizza, la catena americana di pizzerie che ha appena aperto i battenti a Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>