Telefonica firma accordo con China Unicom

by Redazione Commenta

La compagnia telefonica spagnola Telefonica ha firmato un accordo con la cinese China Unicom in base al quale la partecipazione di Telefonica..

telefonica

La compagnia telefonica spagnola Telefonica, azionista di Telecom Italia, ha firmato un accordo con la cinese China Unicom in base al quale la partecipazione di Telefonica nel gruppo cinese sale dal 5,38% all’8% mentre China Unicom entra in Telefonica con lo 0,88% attraverso un investimento di circa un miliardo di dollari.

L’accordo, che è stato firmato a Pechino dai due presidenti Cesar Alierta e Chang Xiaobing, ha come obiettivo quello di porre in essere una cooperazione delle due aziende in diverse aree di business attraverso acquisizione di infrastrutture e apparecchiature per i clienti, mediante lo sviluppo di piattaforme wireless, fornitura di servizi alle imprese internazionali, roaming, ricerca e sviluppo.


Il presidente di Telefonica Cesar Alierta ha spiegato che questo accordo tra le due aziende sarà in grado di apportare benefici sia agli azionisti che ai clienti, rendendo Telefonica più grande e più diversificata e consentendogli così di continuare a competere a livello globale.


Si è detto soddisfatto per la conclusione dell’accordo anche il presidente di China Unicom Chang Xiaobing il quale ha affermato che sta già pensando a ulteriori progetti futuri per rafforzare ulteriormente la partnership.

Telefonica e China Unicom raccolgono insieme circa 550 milioni di clienti. L’accordo sottoscritto dalle due aziende, in particolare, consentirà un vasto numero di collaborazioni, non solo da parte dell’azienda cinese che potrà avvalersi delle tecnologie già utilizzate dall’azienda spagnola ma anche da parte di Telefonica che in questo modo potrà godere di una partecipazione in uno dei mercati che vanta il più alto tasso di crescita al mondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>