Wall Street, in deciso rialzo con lo S&p vicino ai massimi storici

by Redazione Commenta

Gli indici delle Borse americane sono in netto rialzo nella giornata odierna, grazie anche al buon clima di fiducia che si è instaurato dopo le trimestrali ottime di Bank of America.

> Titoli di Stato, in Grecia e Portogallo buoni rendimenti

Proseguono in deciso rialzo gli indici statunitensi con il Dow Jones IA che sale dello 0,6%, mentre l’S&P500 è al ridosso dei massimi di storici. Questo il commento di Vicenzo Longo di Ig: ” Brillano anche le borse europee con il Dax che avanza a 9.740 punti, livelli mai raggiunti prima. Prosegue il recupero dell’area periferica con Madrid e Milano che seguono da vicino le performance dell’indice tedesco. Il sentiment sul mercato non sembra mostrare segnali di debolezza. L’ottimismo oggi è arrivato dopo i conti super di Bank of America, la miglior trimestrale pubblicata sinora, e i dati macro statunitensi. Gli investitori non sembrano essere stati scossi, invece, dal Pil tedesco inferiore delle attese (nel 2013 a +0,4% contro lo 0,5% atteso e il +0,7% del 2012). C’è troppa euforia sulle borse e se qualche trimestrale Usa dovesse deludere è probabile che assisteremo a improvvise discese di borsa. Le attenzioni degli investitori si spostano ora al Beige Book di questa sera, che farà il punto della crescita dei vari distretti statunitensi dopo le figure deboli sui non farm payrolls di venerdì scorso”.

> Rendimenti in crescita per il nuovo Btp a tre anni

Valute: dollaro recupera dopo dati e discorsi Fisher e Plosser: Sul fronte valutario, recupera terreno il biglietto verde verso le principali valute mondiali dopo i dati Usa di questo pomeriggio. L’indice manifatturiero della Fed di NY ha toccato i livelli che non vedeva da maggio 2012, mentre l’indice dei prezzi alla produzione è cresciuto per il secondo mese consecutivo. Le figure odierne rafforzano le idee esposte ieri da alcuni falchi della Fed (Fisher e Plosser) secondo cui è troppo rischioso continuare a sostenere l’economia con questi stimoli monetari soprattutto in un contesto di ripresa veloce in atto. Il biglietto verde si è mantenuto tonico anche verso lo yen vista la nuova ondata di risk on sulle borse mondiali. Il cross Usd/Jpy si è portato stabilmente sopra quota 104 e sembra avere intenzione di mettere pressione ai massimi di periodo a 105,45.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>