Copy Trading, cos’è e come funziona

di isayblog4 Commenta

forex-piazzaffariDiverse piattaforme per il trading online si stanno rapidamente espandendo mettendo a disposizione degli investitori nuovi strumenti per ottimizzare i loro investimenti. Uno di questi è il copy trading.

Questo nuovo modo di fare trading online sta raccogliendo un ottimo consenso da parte del pubblico. Il copy trading rende infatti più semplice avvicinarsi al mondo del trading online aumentando le possibilità anche per investitori non esperti di cominciare a guadagnare da subito.

Copy Trading: cos’è?

Il termine è ancora una volta preso dalla lingua Inglese ma il suo significato è piuttosto intuitivo.

Il copy trading mette in condizione l’investitore di copiare gli investimenti di altri utenti.

Esattamente come succedeva sui banchi di scuola, un trader con meno esperienza può attingere al sapere di investitori più esperti e di successo letteralmente copiando le loro azioni.

Una volta che due conti vengono collegati, tutte le posizioni di mercato dell’investitore di riferimento scelto vengono replicate sul proprio conto. Sia che lui apra una nuova posizione, compri, venda o chiuda la posizione stessa, tutte queste operazioni verranno copiate sul proprio conto. Allo stesso modo, è evidente che se l’investitore copiato fa una scelta errata che produce una perdita, anche il proprio conto subirà lo stesso effetto negativo.

Questo non significa comunque che l’investitore non ha nessun controllo sulle proprie scelte. In ogni momento è possibile smettere di copiare un investitore. Molte piattaforme inoltre consentono anche di stabilire dei limiti di perdita raggiunti i quali i due conti si disconnettono automaticamente.

Questi sono i principi base su cui si fonda il copy trading. Una volta capito il copy trading cos’è e acquisiti i suoi principi base, per capirne il funzionamento occorre considerare le sue caratteristiche principali. Sono queste che stanno alimentando il suo successo mondiale.

I Segreti Del Successo Del Copy Trading

I vantaggi per chi si avvicina al copy trading sono diversi. In un certo senso questa formula offre maggiori opportunità ad un pubblico più vasto e anche inesperto di avvicinarsi al trading online con successo.

Prima di tutto, questo modo di investire copiando utenti più esperti e di successo si traduce in un processo di formazione accelerato. Con le piattaforme tradizionali, un utente ha bisogno di tempo per seguire corsi, video lezioni o tutorial messi a loro disposizione per acquisire dimestichezza con il trading online. Questo comporta non solo un investimento in termini di tempo, ma aumenta anche il rischio di incorrere in perdite nel corso delle prime operazioni dovute proprio all’inesperienza.

Il copy trading offre invece la possibilità di fare esperienza seguendo le scelte e le strategie degli esperti. I tempi per imparare i segreti del trading online sono così notevolmente ridotti. Allo stesso tempo, aumentano anche le possibilità di cominciare a guadagnare da subito in quanto l’utente non andrà per tentativi ma copierà le scelte degli esperti.

Questi vantaggi hanno consentito anche a investitori più cauti e timorosi di avvicinarsi al mondo del trading online in maniera più serena. Nonostante i propri investimenti siano collegati alle mosse di altri investitori, le piattaforme per il copy trading lasciano comunque all’utente il controllo totale delle proprie operazioni.

È evidente che anche investitori di successo possono fare a volte scelte sbagliate generando perdite anche per chi sta copiando le loro posizioni. Per limitare questo rischio, è possibile smettere di copiare una posizione in qualsiasi momento.

Inoltre, le piattaforme più affermate sul mercato si avvalgono della funzione Stop Loss. grazie a questo strumento l’investitore può stabilire una percentuale di perdita oltre la quale non desidera andare. La percentuale può essere variata manualmente a seconda del livello di rischio che l’utente desidera accollarsi e solitamente va da un minimo del 5% a un massimo del 95%. Grazie allo Stop Loss è quindi possibile controllare l’ammontare di soldi che si perderanno nel caso gli investimenti non andassero come previsto.

Spesso le piattaforme di copy trading sono anche collegate a dei social network dedicati ai loro investitori. Anche se non tutti sono disponibili a rendere pubbliche le loro strategie, si ha comunque la possibilità di venire a contatto con una comunità internazionale di traders. Specialmente per i novizi questa è una buona opportunità per fare domande, chiedere consigli o  semplicemente per essere costantemente aggiornati sulle notizie e le tendenze del mondo della finanza e del trading online.

Tutto sommato, il copy trading è da considerare un’ottima formula per avvicinare a un nuovo modo di investire anche utenti che non hanno particolari esperienze nel settore. Occorre comunque evidenziare che la pratica del copy trading non diminuisce il rischio finanziario connesso a questo tipo di investimenti.

Seguire le strategie di investitori di successo ha degli indiscutibili vantaggi ma occorre usare cautela. Il trader deve scegliere attentamente l’investitore da copiare. È molto importante innanzitutto stabilire i propri obiettivi economici e copiare posizioni che siano in linea con questi.  Occorre poi non perdere mai di vista il fatto che anche utenti esperti possono a un certo punto commettere errori o essere vittime di rimbalzi di mercato inattesi generando perdite. Il copy trading è uno strumento di assoluto interesse ma va utilizzato in maniera consapevole e responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>