Federal Reserve nuovi stimoli all’economia

by Redazione 1

Secondo Bernanke l'obiettivo è quello di mettere a disposizione nuovi stimoli per spingere la ripresa ed evitare una possibile deflazione.

Ben Bernanke, presidente della Federal Reserve, in occasione di un discorso all’Università di Jacksonville, in Florida, ha parlato del nuovo programma di acquisto di bonds annunciato nei giorni scorsi, che come prima conseguenza ha avuto un forte indebolimento del dollaro.

Durante questo discorso, Bernanke ha dichiarato che gli Stati Uniti devono pensare innanzitutto alla propria economia, prima che a quella degli stati esteri, ed ha ricordato come il suo obiettivo in veste di presidente della Fed sia quello di tenere stabili i prezzi e promuovere l’occupazione.

Bernanke ha anche detto che una ripresa dell’economia Usa favorirebbe la ripresa a livello globale, anche se la nuova strada intrapresa dalla Fed stessa è stata criticata da paesi importanti come Cina, Germania e Brasile.

In particolare il Ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Schäuble, sostiene che il nuovo progetto della Fed porterà a nuovi problemi a livello mondiale piuttosto che risolvere i problemi degli Usa.

Secondo Bernanke l’obiettivo non è quello di aumentare l’inflazione per sostenere l’economia, piuttosto quello di mettere a disposizione nuovi stimoli per spingere la ripresa ed evitare una possibile deflazione.

La Fed infatti ha calcolato che dall’inizio della crisi economica c’è stata una deflazione importante, ed al momento l’inflazione è al di sotto dei normali livelli. Per questi motivi la Fed avrebbe deciso di annunciare le nuove misure.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>