Bilancio Novartis ottobre dicembre 2010

by Redazione Commenta

L'utile netto del gruppo elvetico è sceso del 6% a quota 2,17 miliardi di dollari...

Novartis, importante azienda multinazionale svizzera che opera nel settore farmaceutico, ha reso noti i conti del bilancio relativi al quarto trimestre del 2010.

L’utile netto del gruppo elvetico è sceso del 6% a quota 2,17 miliardi di dollari, facendo peggio delle previsioni degli analisti, i quali avevano stimato un utile di 2,35 miliardi.

Novartis è stata influenzata negativamente dai costi di ristrutturazione del gruppo e dal calo delle vendite dei vaccini per prevenire l’influenza, proprio come successo a AstraZeneca.

I ricavi di Novartis nel trimestre sono aumentati del 10% a quota 14,2 miliardi di dollari.

Il gruppo tramite una nota ufficiale ha fatto sapere che la riduzione dei prezzi nel 2010, la riforma del sistema sanitario negli States e la concorrenza dei farmaci generici, nel corso del 2011 avranno un impatto negativo sulle sue attività farmaceutiche.

Tuttavia per quanto riguarda l’intero gruppo, per il 2011 Novartis prevede un aumento dei ricavi a due cifre a tassi di cambio costanti.

Dopo la pubblicazione della trimestrale Novartis ha annunciato un aumento del suo dividendo del 5% a 2,20 franchi svizzeri per azione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>