Citigroup prospetta una crescita economica in Italia nell’ultimo trimestre 2009

by Redazione Commenta

Citigroup fa sapere che per l'Italia il Pil nel terzo trimestre è stimato in calo solo dello 0,1%...

citigroup630

Citigroup ha portato avanti un’analisi sulla base dei dati Istat sul Pil del secondo trimestre di quest’anno e sui dati riguardanti la produzione industriale, prevedendo una ripresa economica per l’Italia, anche a breve, ma solamente se ci sarà una forte ripresa del commercio internazionale e se ci sarà un esaurimento delle scorte.

Citigroup, per bocca di Giada Giani, economista della banca, fa sapere che per l’Italia il Pil nel terzo trimestre è stimato in calo solo dello 0,1%, mentre nel quarto trimestre è prevista addirittura una risalita dello 0,2%.


Questi dati porterebbero ad una contrazione per il 2009 del 5%, con un recupero previsto per il 2010 dello 0,4%, numeri già migliori delle precedenti previsioni che parlavano di -5,2% per il 2009 e +0,2% per il 2010.

Giani continua dicendo che questo è un miglioramento non da poco per l’Italia, che però non è ancora giunta ai livelli già raggiunti da paesi come Francia e Germania, quindi la differenza con gli altri paesi europei c’è ancora e si sente, ma non è più così marcata come gli anni scorsi.

Più pessimisti al centro di ricerca Ref, secondo le loro analisi il calo del Pil sarà confermato a -5,2% con un deficit/Pil al 5,5%, con una disoccupazione prevista per il 2010 al 9%. Ref, in collaborazione con Confesercenti, prevede una ripresa molto a rilento quindi per l’Italia, comunque non sufficiente per recuperare il terreno perduto in questi anni di crisi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>