Isae, ad agosto sale la fiducia delle imprese manifatturiere

by Redazione Commenta

Durante il mese di agosto è salita la fiducia delle imprese manifatturiere che hanno registrato addirittura valori più elevati rispetto..

Durante il mese di agosto è salita la fiducia delle imprese manifatturiere che hanno registrato addirittura valori più elevati rispetto a quelli previsti dagli analisti.

Nel corso del mese appena concluso, infatti, l’indice manifatturiero Isae destagionalizzato è salito a 74,8 punti dai 72,4 di luglio, ossia il valore più alto registrato da ottobre 2008, segnando così il quinto rialzo mensile consecutivo. Gli analisti, invece, avevano previsto un range compreso tra 72,2 e 74,5.


I dati sono stati diffusi dall’Isae (Istituto di Studi e Analisi Economica) attraverso una nota in cui si legge che la fase di decumulo dei magazzini è esaurita e la risalita registrata nel mese di agosto è stata guidata principalmente dalla ripresa relativa all’andamento degli ordini, sia interni sia esteri. Al contrario, invece, sono risultate stabili le attese sulla produzione a breve termine.


L’incremento della fiducia è stato registrato in tutti i principali settori e anche a livello territoriale i segnali di ottimismo si sono verificati in maniera piuttosto omogenea.

Notizie positive arrivano anche per quello che riguarda il credito visto che le imprese che hanno ricevuto un rifiuto a seguito di una richiesta di finanziamento sono diminuite al 5% rispetto al 5,6% registrato lo scorso mese di maggio, mese in cui è stata effettuata l’ultima indagine in questo senso.

Le imprese a cui, invece, le banche hanno respinto la richiesta di finanziamento per condizioni troppo onerose sono scese allo 0,6% dall’1,9%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>