RIM, profitti previsti più bassi delle stime

by Redazione Commenta

Il produttore dei noti smartphone BlackBerry, Research In Motion, ha diramato le nuove..

blackberry RIM

Il produttore dei noti smartphone BlackBerry, Research In Motion, ha diramato le nuove previsioni relative agli utili del terzo trimestre 2008: secondo la compagnia, durante il periodo considerato verranno conseguiti utili per azione in una misura compresa tra gli 89 e i 97 centesimi.

Nello stesso trimestre, gli analisti consultati da Bloomberg prevedevano invece per RIM degli utili per azione pari a 99 centesimi.

Non sappiamo quanto le stime di RIM siano o meno prudenziali. Ciò che appare certo è che la concorrenza nel mercato degli smartphone (puri e impuri) si è fatta sempre più intensa, e lo sarà sicuramente di più nel corso dei prossimi mesi, con la continua diffusione dell’iPhone di Apple o dei ‘googlefonini’.

L’elemento indicato dagli analisti come probabile fautore della riduzione delle visioni di RIM è riconducibile all’incremento dei costi nella produzione dei nuovi BlackBerry.


Ma un’altra causa additata dai media come determinante del gap con le stime degli osservatori potrebbe essere il ritardo nell’uscita di alcuni nuovi prodotti, come il BlackBerry Bold, il cui rilascio sul mercato statunitense slitterà almeno ad ottobre, mentre nelle intenzioni originarie avrebbe dovuto esser lanciato a ridotto del dispositivo di Apple.

A incontrare un’intesa con gli analisti sono state invece le proiezioni di vendita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>