Supporti e resistenze del titolo

by Redazione 1

Analizzando il grafico di un titolo possiamo osservare alcuni livelli di prezzo di particolare importanza perché ostacolano..

Analizzando il grafico di un titolo possiamo osservare alcuni livelli di prezzo di particolare importanza perché ostacolano la direzione del trend corrente.
Questi vengono definiti come supporti e resistenze.

Il supporto è un livello dei prezzi che si oppone alla continuazione di un trend discendente (down trend).

Viene generato un supporto perché in prossimità del suo valore si ha una concentrazione della domanda tale da arrestare la discesa dei prezzi.



All’interno di un grafico ciò si traduce in un arresto della discesa dei prezzi, in una serie di rimbalzi ed infine in un’inversione del trend o, nella peggiore delle ipotesi, in una continuazione del trend ribassista con conseguente violazione del supporto. In quest’ultimo caso si avranno delle gravi conseguenze negative per l’andamento del titolo. La concentrazione della domanda non si è rilevata tale da poter contrastare la discesa dei prezzi.

La resistenza è un livello dei prezzi che si oppone alla continuazione di un trend ascendente (up trend).
In questo caso si ha una prevalenza di offerta.
All’interno di un grafico ciò si traduce in un arresto della salita dei prezzi, in una serie di rimbalzi ed infine in un’inversione del trend o, nella migliore delle ipotesi, in una continuazione del trend rialzista con conseguente violazione della resistenza supporto. In quest’ultimo caso si avranno delle ottime conseguenze positive per l’andamento del titolo. La concentrazione dell’offerta non si è rilevata tale da poter contrastare la salita dei prezzi.

Le rette di supporto e di resistenza devono essere tracciate congiungendo due o più punti significativi dei minimi e dei massimi relativi al periodo in esame. Riconoscere correttamente questi livelli di prezzo si rivela di vitale importante per poter identificare correttamente dove un rialzo o un ribasso delle quotazioni troverà un ostacolo.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>