Aumento di capitale Safilo a gennaio 2010

by Redazione Commenta

L'assemblea straordinaria di Safilo ha approvato stamattina ben due aumenti di capitale, quello da 12,84 milioni riservato al nuovo azionista..

L’assemblea straordinaria di Safilo ha approvato stamattina ben due aumenti di capitale, quello da 12,84 milioni riservato al nuovo azionista di riferimento Hal Holding e quello a pagamento per un importo massimo di complessivi 250 milioni che verrà offerto in opzione a tutti gli azionisti del gruppo.

Attraverso una nota la società ha fatto sapere che l’aumento di capitale da 250 milioni verrà completato entro il primo trimestre del 2010, sempre che lo permettano i tempi di approvazione dell’aumento di capitale che serviranno alla Consob per valutare il prospetto informativo sulla manovra, che tra le altre cose Safilo ha già provveduto a depositare.


In ogni caso si prevede che il periodo d’offerta dell’aumento da 250 milioni riservato al mercato dovrebbe riuscire a partire nella seconda metà di gennaio. Per quanto riguarda invece i tempi dell’aumento di capitale riservato al nuovo socio di riferimento Hal Holding si prevede che questi saranno ancora più rapidi. Il gruppo olandese Hal Holding, ricordiamo, possiede oltre 4.200 negozi nel settore occhialeria e rileverà entro fine anno l’intera catena di Safilo, esclusa però la rete americana costituita da 160 punti vendita.


L’amministratore delagato Roberto Vedovotto ha affermato che oggi sono state superate tutte le condizioni sospensive che si contrapponevano al salvataggio di Safilo. Vedovotto, in particolare, si riferiva all’accettazione da parte di Hal Holding di un’adesione del 50,99% invece del 60% dei bond holders, all’esenzione dall’Opa obbligatoria di Hal da parte di Consob, al via libera dall’anti-trust europeo all’operazione e infine all’approvazione da parte dell’assemblea dei soci che è avvenuta questa mattina.

Il presidente di Safilo Vittorio Tabacchi al termine dell’assemblea ha affermato che l’accordo con Hal Holding non è stata un’operazione molto facile, il presidente in particolare ha ricordato il difficile momento che passava la società padovana dopo che Bain Capital aveva deciso di ritirarsi il giorno prima della firma dell’accordo. Oggi invece Safilo può tirare un sospiro di sollievo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>