Aumento di capitale Mps, fissato prezzo azioni

di Alessandro Bombardieri Commenta

Mps ha fissato il prezzo delle azioni per l'aumento di capitale.

Banca Monte dei Paschi di Siena ha fatto sapere di aver fissato il prezzo delle azioni per l’aumento di capitale. Il Consiglio di Amministrazione di MPS ha deciso di emettere 4,82 miliardi di azioni ordinarie al prezzo di 0,446 euro, per un valore totale di 2,15 miliardi di euro.

E’ stato deliberato inoltre che saranno emesse 18 nuove azioni ordinarie ogni 25 azioni (ordinarie, privilegiate o di risparmio) possedute.

L’istituto di credito italiano ha fatto sapere che il prezzo di emissione è stato stabilito applicando uno sconto del 27,88% rispetto al prezzo teorico ex diritto delle azioni ordinarie, calcolato sulla base del prezzo di Borsa.

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena sottoscriverà le azioni ordinarie derivanti dall’aumento di capitale che le spettano in opzione, per una quota di almeno il 48% del capitale sociale di Banca MPS, esercitando inoltre i diritti di opzione.

Axa, il gruppo assicurativo francese, sottoscriverà le azioni ordinarie che spettano in opzione alle partecipazioni detenute dal gruppo, per un totale di circa il 3,77% dell’aumento di capitale.

A garantire il buon andamento dell’operazione è un consorzio di banche coordinato e diretto da J.P. Morgan, Mediobanca e MPS Capital Services.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>