Bilancio Barclays 2009

by Redazione 2

Barclays ha chiuso il 2009 utile netto di 9,39 miliardi di sterline, un risultato questo che è addirittura superiore alle previsioni degli analisti..

barclays

Barclays ha chiuso il 2009 utile netto di 9,39 miliardi di sterline, un risultato questo che è addirittura superiore alle previsioni degli analisti che al contrario avevano previsto per la banca un utile netto pari a 8,78 miliardi di sterline.

L’utile pretasse è stato di 11,6 miliardi di sterline, in aumento del 92% rispetto allo scorso anno e leggermente superiore anche alle previsioni degli esperti che avevano invece previsto un utile ante imposte pari a 11,2 miliardi. Il core tier 1 ratio è migliorato da anno ad anno dal 5,6% al 10%.


Barclays nel corso del 2009 non ha ricevuto aiuti statali ma è riuscita ugualmente ad ottenere una buona performance soprattutto grazie gli ottimi risultati ottenuti dalla divisione dell’investment banking e dalla vendita di BGI (Barclays Global Investors) a BlackRock.


Nella nota attraverso cui sono stati diffusi i risultati Barclays ha indicato che il peggio della crisi finanziaria è ormai passato e che il 2010 è iniziato piuttosto bene, l’andamento delle attività registrato in questi primi mesi dell’anno fa ben sperare, anche se è atteso un leggero calo delle svalutazioni.

Il presidente Bob Diamond e il ceo John Varley hanno inoltre annunciato che rinunceranno ai bonus per il secondo anno di fila, nel comunicato si legge infatti che la loro scelta deriva dal fatto che pur essendo molto positiva la performance del 2009 non si può non trascurare il fatto che la crisi ha avuto un forte impatto su molti clienti e sugli azionisti, senza contare che le banche e i banchieri rimangono al centro di preoccupazioni e dell’interesse dell’opinione pubblica.

La diffusione dei risultati ha avuto conseguenze positive in Borsa dove il titolo è cresciuto del 9,11%, a 300,25 sterline.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>