Bper prevede Core Tier1 all’8,2% entro fine 2012

by Redazione Commenta

Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che ha come codice di negoziazione di borsa “BPE”, si aspetta un secondo semestre 2012 in crescita rispetto al primo grazie alla diminuzione delle rettifiche sui crediti e alla tenuta del settore finanziario

Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che ha come codice di negoziazione di borsa “BPE”, si aspetta un secondo semestre 2012 in crescita rispetto al primo grazie alla diminuzione delle rettifiche sui crediti e alla tenuta del settore finanziario. Tuttavia, l’amministratore delegato della banca, Lugi Odorici, punta soprattutto a rafforzare i ratios patrimoniali dell’istituto romagnolo. Odorici si aspetta una crescita del Core Tier1 all’8,2% entro fine 2012 rispetto all’8,07% attuale.

Nel 2013 viene stimato un Core Tier1 al 9,8%. Odorici è fiducioso in questo ultimo scorcio dell’anno. Nel primo semestre 2012 Bper ha chiuso il bilancio con un utile netto consolidato di 77,2 milioni di euro, in calo del 19,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tuttavia, bisogna sottolineare che il dato pro-forma ammontava a 107,6 milioni di euro per una crescita del 12%.

L’impatto negativo sui bilanci è giunto dalle rettifiche sui crediti, salite del 63% rispetto a un anno prima, a causa delle difficoltà dell’economia italiana. Il titolo Bper ha perso molto in borsa da metà marzo a fine luglio, passando da 6,5 euro circa a 2,8 euro con una performance negativa del 132%. Poi, dai minimi storici di 2,8 euro, la situazione è radicalmente cambiata grazie anche al rimbalzo generalizzato dei mercati finanziari, in particolare il settore bancario.

Le azioni Bper sono salite fino a 5,23, guadagnando quasi l’87%. Stamattina il titolo Bper mostra una performance nulla a 4,99 euro. Pochi finora gli scambi sul titolo. Il massimo intraday momentaneo è 5,02 euro. I vertici di Bper si aspettano di chiudere bene l’anno in corso e di effettuare il salto di qualità il prossimo anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>