Fondazione Cariplo aumenta il capitale

by Redazione Commenta

Photo Credits - Mychele Daniau - AFP - Getty Images - 51391701Novità per la Fondazione Cariplo. Quest’ultima è riuscita a confermarsi al primo posto tra quelli che sono gli enti ex bancari. Un risultato decisamente non indifferente per la Fondazione Cariplo, un risultato che arriva nell’attuale situazione del medesimo mercato e soprattutto un risultato che mette in luce la realtà di quella che è la Fondazione Cariplo.

A partire dall’inizio dell’anno corrente, la Fondazione Cariplo è riuscita a confermarsi al primo posta tra gli enti ex bancari. Un risultato che si può andare a ritrovare dietro il 2013. Dall’inizio dell’anno, infatti, il patrimonio del Fondazione Cariplo è aumentato notevolmente, un aumento da 6,55 miliardi di euro a 7,2 miliardi di euro. Cifra non indifferente per il settore e soprattutto cifra in positivo grazie anche a quello che è stato l’apprezzamento dell’azione Intesa San Paolo, Intesa San Paolo che detiene il 3,68%.

In leggero calo, invece, le erogazioni. Mentre il patrimonio della Fondazione Cariplo è aumentato da 6,55 miliardi a 7,2 miliardi di euro nell’anno corrente, le erogazioni previste per i prossimi tre anni sono leggermente in calo, confermati 145 milioni l’anno. Un livello che è chiaramente lontano dalla media del sistema, livello chiaramente messo in calo data la crisi delle banche.

Le vicende bancarie di quest’epoca sono molto delicate e negli ultimi tempi ci sono state molteplici discussioni a riguardo. I problemi del settore hanno chiaramente colpito tutte le banche italiane, banche che sono state soggette a diverse azioni come Montani chiede risarcimento alla Bpm e Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, tutte manovre che comunque avranno degli sviluppi nel piccolo medio termine.

Photo Credits – Mychele Daniau – AFP – Getty Images – 51391701

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>