Fondo Dubai World non preoccupa l’Italia

by Redazione Commenta

Le banche europee sono esposte per il fondo Dubai World per circa 40 miliardi anche se la quota più grossa è detenuta dalle banche inglesi..

dubai world

Dopo la richiesta di moratoria emessa da Dubai World, le borse mondiali sono andate a picco.

Nella giornata di oggi le borse europee sono in lieve miglioramento mentre le borse asiatiche hanno fatto registrare anche oggi pesanti cali, il peggiore la borsa di Hong Kong che ha perso oltre il 5%. Le banche europee sono esposte per il fondo Dubai World per circa 40 miliardi anche se la quota più grossa è detenuta dalle banche inglesi.


Le banche italiane non sono particolarmente esposte in questo fondo e alcune delle banche italiane più importanti hanno espletato le proprie considerazioni. Unicredit ha affermato che l’esposizione verso il fondo incriminato non è rilevante, IntesaSanPaolo non ha lasciato commenti particolari sulla vicenda.


Si è espresso per tranquillizzare anche il presidente dell’Abi Faissola dichiarando che gli istituti di credito italiani non avranno alcun problema. Faissola sottolinea che l’esposizione verso il fondo Dubai World delle banche italiana è estremamente marginale o addirittura inesistente. Anche il presidente della Consob Cardia ostenta tranquillità così come il presidente di Bankitalia Mario Draghi.

Forse è anche per questo che la situazione odierna dei titoli bancari non è malvagia. Creval e Unicredit sono in territorio positivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>