Mps aumenta coefficienti patrimoniali per cessione immobili

di Gianni Puglisi Commenta

A fronte dell'operazione di cessione di immobili strumentali per un ammontare pari a 1,7 miliardi di euro, a partire dal 30 settembre prossimo Banca Monte dei Paschi di Siena...

A fronte dell’operazione di cessione di immobili strumentali per un ammontare pari a 1,7 miliardi di euro, a partire dal 30 settembre prossimo Banca Monte dei Paschi di Siena beneficerà di un aumento di circa 40 punti base sul coefficiente patrimoniale Tier 1 che, ricordiamo, lo scorso 30 giugno è risultato essere pari all’8,9%.

L’operazione di cessione degli immobili da cui deriverà tale beneficio, ricordiamo, ha avuto inizio nel corso del 2009 con la cessione di uno dei rami immobiliari dell’azienda alla società “Perimetro Gestioni Proprietà Immobiliari”, in cui la stessa Mps vanta una partecipazione pari all’8% del capitale.

TARGET PRICE MPS TAGLIATO DA CITIGROUP

Nonostante la notizia sia positiva in quanto rafforza il coefficiente patrimoniale dell’istituto bancario senese, a Piazza Affari il titolo registra una flessione dello 0,68% a 0,407 euro.

BILANCIO SEMESTRALE MPS GENNAIO GIUGNO 2011

A causare la sofferenza dell’intero comparto bancario registrata questa mattina sul listino milanese è soprattutto lo spread tra il Bund tedesco e il Btp decennale a quota 365 punti base, dopo il forte balzo a 411 punti registrato la scorsa settimana a causa della decisione di Standard & Poor’s di declassare il rating dell’Italia.

Banca Monte dei Paschi di Siena, ricordiamo, ha archiviato il primo semestre dell’anno con utili in crescita del 28% a 261,4 milioni di euro, un risultato operativo netto in crescita del 26,6% a 611,6 milioni di euro, con una crescita degli impieghi del 2,9% su base annua e un incremento della raccolta diretta in aumento del 5,4% rispetto al primo semestre 2010. Nel corso della prima parte dell’anno è stato inoltre registrato un miglioramento della liquidità con il rapporto Loan/Deposit Ratio passato dal 99% al 94%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>