Semestrale Banca Carige gennaio giugno 2011

by Redazione Commenta

Banca Carige non raggiunge le attese...

Banca Carige ha presentato i risultati di bilancio del primo semestre dell’anno. La banca ligure ha fatto registrare impieghi a clientela in aumento del 9,4% annuo (4,7% nei primi sei mesi) a 26,6 miliardi, la raccolta complessiva da clientela è risultata pari a 52,6 miliardi, con un incremento del 6,8% annuo e del 3,8% nei primi sei mesi.

L’utile netto consolidato dei sei mesi è cresciuto del 5,4% rispetto alla prima metà del 2010, a quota 75,2 milioni, non raggiungendo le stime previste da Mediobanca di 78 milioni e di Equita di 107 milioni.

Senza i maggiori oneri dettati dall’aumento dell’aliquota Irap dal 4,82% al 5,57%, l’utile sarebbe aumentato dell’11%. Il margine d’interesse comunque è salito del 9,2% a 372,2 milioni e le commissioni nette del 5,3% a 147 milioni.

Il controllo della qualità del credito ha permesso di mantenere il rapporto sofferenze/impieghi al 4,7% inoltre i costi operativi al netto di poste non ricorrenti sono rimasti in linea con quelli dell’anno precedente.

Il Core Tier 1 è risultato pari al 6%, il Tier 1 ratio al 6,7%, il Total Capital ratio al 9,2%.

Banca Carige ha affermato di sperare di continuare nel suo percorso di crescita, in un contesto che rimarrà critico per l’economia e per i mercati.

Prima della pubblicazione della semestrale, Mediobanca aveva confermato il rating neutral e il target price a 1,60 euro per azione, Equita aveva rating hold e target price a 1,7 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>