Societe Genarale registra un utile di 309 milioni di euro

di Gianni Puglisi Commenta

Dopo la perdita registrata nel primo trimestre dell'anno Societe Generale è riuscita a recuperare nel secondo trimestre, registrando un..

Dopo la perdita registrata nel primo trimestre dell’anno Societe Generale è riuscita a recuperare nel corso del secondo trimestre, registrando un utile netto di 309 milioni di euro.

Si tratta di un ottimo risultato perchè dimostra che la società è riuscita a recuperare dopo un periodo di crisi ma al tempo stesso è un risultato che non soddisfa il gruppo visto che è in calo del 52% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando l’utile netto era stato di 644 milioni di euro.


In ogni caso il risultato del secondo trimestre 2009 ha superato di gran lunga le stime degli analisti che avevano previsto un utile di 114 milioni di euro. Il risultato positivo registrato nel secondo trimestre di quest’anno è riconducibile soprattutto alla performance del settore banca di investimento che ha chiuso il trimestre con una perdita netta limitata a 12 milioni.


Frederic Oudea, amministratore delegato di Societe Generale, ha rilasciato un’intervista all’emittente radiofonica Bfm nel corso della quale ha affermato che la banca prevede una ripresa già a partire dal mese di luglio, soprattutto per quanto riguarda il settore banca d’investimento, ha poi ribadito che l’indipendenza di Societe Generale non è affatto in discussione e ha aggiunto che l’istituto è perfettamente in grado di far fronte agli effetti della crisi economica.

Sempre nel secondo trimestre l’utile operativo lordo è calato dell’1,1% a 1,61 miliardi mentre il fatturato è cresciuto del 2,4% a 5,72 miliardi di euro.

Secondo gli analisti il fatto che Societe Generale sia riuscita a ottenere risultati superiori alle previsioni avrà come conseguenza una buona reazione del titolo in Borsa che per ora è salito del 4,35% a quota 48,32 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>