Bilancio ASML ottobre dicembre 2010

by Redazione Commenta

ASML ha presentato il bilancio per il quarto trimestre del 2010.

ASML, primo fornitore europeo di apparecchiature per la produzione di semiconduttori, ha presentato il bilancio per il quarto trimestre del 2010, chiuso con un utile netto in aumento rispetto all’anno precedente da 50,5 milioni di euro a 407 milioni di euro.

Le previsioni degli analisti erano in media di 326 milioni di euro. ASML ha potuto beneficiare in particolar modo dell’aumento degli investimenti nel settore, spinto soprattutto dalla sempre maggiore richiesta del mercato di dispositivi come gli smartphones.

ASML ha fatto registrare ricavi in crescita del 161% a quota 1,52 miliardi di euro, battendo le previsioni degli analisti, ferme a 1,33 miliardi, inoltre ASML è molto ottimista anche per i prossimi mesi.

Per l’attuale trimestre, la società olandese prevede ricavi a 1,4 miliardi di euro, mentre per l’intero 2011 sono previsti ricavi oltre quota 5 miliardi di euro. L’anno scorso i ricavi complessivi sono stati di 4,51 miliardi di euro.

Infine ASML ha fatto sapere di aver raddoppiato il suo dividendo annuale a 40 centesimi di euro per azione. Nei prossimi due anni ASML vuole acquistare propri titoli per 1 miliardo di euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>