Bilancio Ryanair marzo settembre 2010

by Redazione Commenta

Ryanair ha annunciato i risultati semestrali, che sono stati molto migliori delle previsioni.

Ryanair ha annunciato il bilancio semestrale, che sono stati molto migliori delle previsioni, e hanno dunque permesso di alzare le stime dell’esercizio.

La compagnia aerea low-cost irlandese, la più grande in Europa, ha dichiarato che con l’aumento del prezzo medio dei biglietti, il gruppo avrà un utile netto annuale compreso tra 380 e 400 milioni, meglio delle precedenti previsioni di 350-375 milioni.

Nel periodo compreso tra marzo e settembre 2010, Ryanair ha trasportato 40,1 milioni di passeggeri, facendo registrare così un aumento nel traffico aereo del 10%, rispetto a dodici mesi prima.

E’ cresciuto poi del 15% l’utile semestrale al lordo delle tasse, a quota 482,5 milioni di euro, mentre il fatturato è cresciuto del 24% a 2,2 miliardi di euro, con il prezzo medio dei biglietti che è aumentato del 12% a 44 euro, con l’incasso medio per passeggero cresciuto al 12%. E’ la prima volta da molti anni che le vendite di biglietti hanno superato le vendite di altri prodotti.

I risultati sono ancora migliori se pensiamo che c’è stato un aumento del 44% dei costi del carburante, arrivati a 660 milioni di euro, ed una crescita del 13% dei costi in generale.

Come dichiarato dal CEO del gruppo, Michael O’Leary, i risultati positivi di Ryanair confermano la validità del business model scelto dalla società irlandese.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>