Bilancio semestrale Credito Artigiano gennaio giugno 2011

by Redazione Commenta

Il bilancio semestrale del Credito Artigiano conferma il gruppo Credito Valtellinese quale uno dei più solidi in assoluto del panorama italiano.

L’istituto bancario milanese, controllato sin dal 1995 dalla banca popolare Credito Valtellinese, ha recentemente approvato i proprio bilanci semestrali confermandosi una delle realtà più solide del gruppo sondriese.

Credito Artigiano, infatti, è riuscito a capitalizzare ben 20,2 milioni di euro di utili netti, più del doppio dei 10 milioni registrati nel secondo trimestre Creval dell’esercizio 2010.

Crescono del 24,6%, a 54,87 milioni di euro e dell’8,1%, a 131,48 milioni di euro, anche il risultato di gestione (arrestatosi intorno ai 44,03 milioni di euro nel 2010) e i proventi operati (fermi dal 2010 a quota 104 milioni).


Bene anche il Total Capital Ratio, sebbene sia rimasto stabile, da inizio anno, al 10,6%.

Credito Artigioano, inoltre, si conferma quale una delle realtà più solide e concrete del panorama bancario italiano ed internazionale. Il Core Tier 1, così come emerso dagli stress test bancari del 15 luglio 2011, è risultato in calo rispetto all’8,7% dello scorso anno, ma si è comunque assestato sulla ben più che ragionevole percentuale dell’8,5% vantando, inoltre, un patrimonio di rischio di circa 771 milioni di euro.

Buoni, buonissimi anche i dati relativi alla clientela e alla situazione creditizia.

Gli impieghi alla clientela, fermi a 7,07 miliardi di euro, sono infatti cresciuti del 7,3% rispetto ai 6,6 del pari pariodo del 2010 mentre i crediti si sono assestati sulla cifra record di 400 milioni di euro in crescita del 5,7%.

Per l’esercizio in corso, infine, i vertici di Credito Valtellinese hanno dichiarato di sentirsi ottimisti e che il risultato finale sarà in linea con la crescita verificatasi in questi primi 6 mesi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>