Bilancio Sogefi gennaio settembre 2012

by Redazione Commenta

I risultati positivi sono da spiegarsi da un lato con i benefici legati all’acquisizione di Systèmes Moteurs, e dall’altro con l’ottimo andamento dei ricavi in Nord America che rispetto al 2011 nei primi nove mesi del corrente anno sono quasi triplicati.

Utile netto a 22,4 milioni di euro, con un rialzo anno su anno del 19%, e fatturato a 1.005,1 milioni di euro con un incremento del 21,1%. Sono questi alcuni dei dati salienti del Gruppo Sogefi S.p.A., società del Gruppo Cir S.p.A., relativamente ai primi nove mesi del 2012.

Nonostante la congiuntura di mercato di certo non favorevole, la società di componentistica auto ha riportato nei nove mesi un risultato operativo in crescita del 4,1% a 70,6 milioni di euro, ed un Ebitda balzato del 22,8% a 98,1 milioni di euro rispetto ai 79,9 milioni di euro del periodo gennaio-settembre 2011.




BILANCIO SOGEFI GENNAIO SETTEMBRE 2011

In particolare, i risultati positivi sono da spiegarsi da un lato con i benefici legati all’acquisizione della società Systèmes Moteurs, e dall’altro con l’ottimo andamento dei ricavi in Nord America che rispetto al 2011 nei primi nove mesi del corrente anno sono quasi triplicati.

SEMESTRALE CIR GENNAIO GIUGNO 2011

Al riguardo il Gruppo Sogefi ha precisato come a parità di perimetro il fatturato sarebbe sceso del 4,3%. Quindi Systèmes Moteurs, consolidata a partire dal mese di agosto dello scorso anno, ha fornito un grosso apporto ai ricavi dei primi nove mesi del 2012.

AZIONI SU CUI INVESTIRE IN CASO DI RECESSIONE

Nel complesso i risultati sono comunque ampiamente positivi specie se si considera la pessima congiuntura in Europa per quel che riguarda il mercato dell’auto. Basti pensare al -20,5% delle immatricolazioni in Italia nei primi nove mesi dell’anno, al -11% in Spagna, -13,8% in Francia ed un calo circoscritto a -1,8% in Germania per le immatricolazioni nel periodo gennaio-settembre 2012.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>