Diageo bilancio esercizio fiscale 2010

by Redazione Commenta

Diageo ha pubblicato i risultati dell'esercizio fiscale terminato lo scorso 30 giugno.

Diageo, la più grande impresa al mondo operante nel settore degli alcolici (produce per esempio la Guinness), ha pubblicato i risultati dell’esercizio fiscale terminato lo scorso 30 giugno.

Il gruppo, che è uno dei 100 al mondo con la maggior capitalizzazione in borsa, famoso anche per aver ceduto la Burger King nel 2000, ha chiuso l’anno fiscale con un utile netto in crescita dell’1,5%, a quota 1,63 miliardi di sterline, circa 2 miliardi di euro.

Il bilancio è in linea con le previsioni degli analisti che avevano stimato un utile di 1,65 miliardi di pounds. L’aumento delle spese di marketing nel secondo semestre dell’esercizio fiscale sono state assorbite grazie al programma di taglio dei costi messo in atto dalla società.

Diageo ha avuto ricavi in crescita del 5% a quota 9,78 miliardi di sterline, circa 11 miliardi di euro.

L’utile operativo è cresciuto del 2%, mentre le stime degli analisti prevedevano un aumento del 2,3%.

Come dichiarato da Paul Walsh, il CEO di Diageo, il gruppo nell’esercizio scorso ha avuto una grande crescita soprattutto nei paesi emergenti, anche se la domanda in America del Nord ed in Europa è rimasta piuttosto bassa.

Diageo ha detto di attendersi per l’esercizio in corso un utile operativo migliore rispetto a quello dell’esercizio 2010. Inoltre la società ha annunciato un aumento del suo dividendo finale del 6% a 23,5 sterline per azione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>